top of page

Cinnamon Rolls: una ricetta squisita per il vostro Natale

Si avvicina il Natale e con questo il cenone del 25, e per contribuire a riempire il tavolo Il Bradipo ha in serbo per voi una ricetta per concludere al meglio la cena: i cinnamon rolls.

Un dolce semplice e veloce da fare, gli ingredienti sono i seguenti:

-615 g di farina 00

-120 g di acqua

-120 g di latte

-5 g di lievito di birra secco

-60 g di zucchero

-80 g di burro fuso

-1 uovo

- un pizzico di sale

(per la farcitura)

-15 g di burro fuso

-120 g di zucchero

-15 g di cannella in polvere

(glassa)

-150 g di zucchero a velo

-2 o 3 cucchiaini d'acqua ( in base alla propria preferenza)

Si inizia mischiando in una ciotola farina, lievito, zucchero e sale e in un'altra l'acqua, il latte, il burro e l'uovo, per poi unire il tutto insieme. Formato l'impasto bisogna coprirlo con della pellicola e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per mezz'ora. Trascorsi i 30 minuti stendere la pasta su un piano infarinato (50×35), e una volta fatto ciò, arriva il momento della farcitura. In una ciotolina mischiate zucchero e cannella, poi col burro fuso si bagna la superficie della pasta e cospargendola con lo zucchero e la cannella. Ora, con attenzione, potete iniziare ad arrotolare il tutto e poi dividere il rotolo in quattro parti e ogni parte in altre tre parti. Alla fine dovrebbero uscire 12 rotolini. Prima di metterli in forno posizionateli su una teglia rettangolare, uno distante dall'altro. Ora potete infornarli a 180° per 30 minuti.

Mentre si cuociono potete preparare la glassa mischiando semplicemente gli ingredienti (zucchero a velo e acqua), e una volta sfornati i rotolini potete ricoprirli con la glassa appena preparata. Ora che aspettate? Andate a stupire i vostri parenti e amici con questa ricetta, e così Il Bradipo vi augura delle buone feste!



Di Franco Paz Soldan

51 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

INCONSCIO DI FREUD

Freud analizza e descrive la psiche umana mediante due topiche: La prima topica prevede la divisione della psiche in conscio, preconscio e inconscio. Il conscio è la parte della psiche che permette al

Danse ègoïste

“Predi la mia mano e balla con me” disse guardandola negli occhi supplichevole, esigente, quasi disperato. Lei per schernirlo si allontanò dal giovane per dirigersi verso un altro, che stava appostato

bottom of page