top of page

14, il numero romantico della Corea

In tutto il mondo il 14 febbraio è la festa degli innamorati, ma in Corea del Sud la situazione è un po’ diversa. Infatti da loro ogni 14 del mese è speciale a modo suo! Le attività sono principalmente per le coppie, ma alcune possono essere celebrate anche tra amici.


Il 14 gennaio si festeggia il Diary Day, in cui le coppie si regalano un’agenda a vicenda per segnare i vari appuntamenti e eventi importanti della relazione. Durante questo periodo le varie cartolerie in Corea si muniscono di molti quaderni e diari, pronti ad essere venduti a chi vuole regalarne uno alla propria dolce metà.


Il 14 febbraio è San Valentino, come da noi, ma con alcune differenze. Infatti sono le donne a fare i regali, che possono essere recapitati a chiunque, dai partner ai colleghi a lavoro.


Il mese successivo si celebra il White Day. Di origine giapponese, durante questa giornata gli uomini regalano alle donne del cioccolato. In antichità si regalava principalmente cioccolato bianco, per questo la giornata è definita “White Day”.

Il mese di aprile è invece dedicato ai single, con il Black Day. I Coreani single si riuniscono con i loro amici o le loro famiglie per mangiare i jajangmyeon, dei noodles conditi con una salsa nera di nome chunjang.


Il 14 maggio ci sono due celebrazioni: il Rose Day e il Yellow Day. Le coppie infatti si regalano rose, possibilmente gialle, e indossano vestiti di coppia, molto diffusi fra i giovani coreani, sempre gialli.


Il 14 Giugno è il Kiss Day, una buona scusa per darsi un bacio di più, dato che le dimostrazioni di affetto in pubblico non sono sempre gradite in Corea. Il mese successivo è principalmente per coppie più serie e con progetti futuri, ovvero il Silver Day. Coloro che sono fidanzati possono andare a comprare degli anelli come promessa del futuro e per segnalare che la relazione sta diventando sempre più seria.


Il 14 agosto, il Green Day, i Coreani vanno al parco per fare un pic-nic e bevono del soju. In quella giornata tutto è verde, dall’erba del parco alle bottiglie di soju.


Il 14 settembre si celebrano il Photo Day e il Music Day. Le coppie scattano delle foto e vanno noraebang, i locali coreani appositi per i karaoke, in cui si possono anche affittare sale private per avere un’atmosfera più intima. Ottobre invece abbiamo il Wine Day, in cui si beve del vino, in coppia o fra amici.


Il 14 novembre, tre giorni dopo il Pepero Day, festa in cui si regalano dei Pepero, simili ai Mikado, alle persone importanti, siano esse amici, partner o parenti, si celebra il Movie Day. I Coreani possono vedere un film, di solito romantico, al cinema o a casa propria. Infatti è molto comune in Corea noleggiare DVD da guardare a casa.


L’ultimo 14 dell’anno si festeggiano l’Hug Day e il Sock Day. Oltre ad abbracciarsi, le coppie quindi si regalano delle calze. I single si accontentano di discutere sui social quale sia la celebrità che merita più affetto e quale sia quella che abbraccia meglio.

Nessuna di queste feste è ufficiale, ma soprattutto le nuove generazioni sono entusiaste all’idea di poter celebrare ogni mese la loro coppia, vedendola crescere ricca di ricordi dolci. In Corea infatti il romanticismo è importantissimo, al punto che anche feste maggiori, come Natale, si festeggiano preferibilmente col partner anziché con la famiglia.


Di Aurora Tribbia

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Sono troppə

“Faccio schifo” “Sono troppo grass*” “Sono troppo magr*” “Mi prendono tutti in giro” “Sono tutti più belli di me” “Mi vergogno del mio corpo” “Non trovo un motivo per amarmi” Il concetto di amare se s

Architettura ostile a Lodi

Nelle grandi città sempre più spesso ci troviamo davanti a esempi di architettura ostile magari senza nemmeno accorgercene o peggio ancora pensando che la loro presenza siano un bene e una comodità pe

Un bicchiere che fa la differenza.

Nella serata di sabato 23 ottobre per ben tre volte gli infermieri del pronto soccorso si sono dovuti precipitare nell’area compresa tra il parco Isola Carolina e Piazza Castello per salvare due ragaz

bottom of page